Maratona di Lettura-Il Veneto Legge

Nella giornata di VENERDI’ 29 SETTEMBRE le scuole primarie e secondarie del nostro istituto hanno partecipato alla VII edizione della  Maratona Di Lettura “IL VENETO LEGGE”

Logo Maratona Di Lettura 1 1 E1594379707432

LINK ALLA PAGINA DELL’INIZIATIVA

Gli alunni si sono riuniti tutti insieme o a gruppi di classi, all’interno o all’esterno del proprio plesso, negli orari stabiliti, e si sono alternati nella lettura di brani sul tema della manifestazione:

“La letteratura di fiume nelle sue più ampie e ardite declinazioni”

O su uno dei temi collaterali:  60° anniversario del Vajont,  60° anniversario dall’uscita di “Libera nos a Malo” di Luigi Meneghello, 100° di Italo Calvino.

SCUOLE PRIMARIE: I bambini leggono per i bambini

DE AMICIS Lettura itinerante: ogni classe è andata a leggere in un negozio del paese, per poi arrivare alla scuola dell’infanzia Perale e leggere ai bambini.
GOLDONI Tutti insieme in palestra, letture animate delle classi a turnazione.
MORANTE Le classi seconde e terze leggeranno per i bambini della scuola dell’infanzia Rodari ospiti a scuola; le classi quarte per gli ospiti dell’ANFFAS; la classe quinta leggerà per le prime.
PARINI Scambio di letture tra bambini nel giardino della scuola.

SCUOLA SECONDARIA ALIGHIERI: Gli Ambasciatori della Lettura si sono alternati nelle classi per leggere ai compagni testi legati al tema principale, “La letteratura di fiume nelle sue più ampie e ardite declinazioni”, e sul tema secondario del 60° anniversario del Vajont.